Il Grana Padano è uno dei formaggi italiani più famosi e amati, e per noi di Latteria Paradiso vuole dire tanto: si tratta del prodotto di punta di Caseificio Ghidetti, che nel 2022 si è aggiudicato il primo posto al World Cheese Awars con il suo Sole/Luna.
Ma qual è la storia del Grana Padano? Come sempre, è una storia che si perde all’alba dei tempi, all’incirca mille anni fa. A quell’epoca l’Italia era ancora piuttosto arretrata e i metodi di conservazione del cibo erano vitali per poter sopravvivere alle stagioni più rigide. Il latte, ad esempio, non poteva essere conservato e si doveva consumare entro poche ore dalla mungitura. I formaggi, in un certo senso, erano nati anche per questo, per poter prolungare la durata del cibo, ad eccezione per quelli freschi, di facile deperibilità.
Le origini del Grana Padano si inseriscono proprio qui, nel 1135, nel Monastero di Chiaravalle, situato in una zona molto fertile dove la sovrapproduzione di latte era un problema da risolvere. Ma come? I monaci cistercensi ci pensarono su e iniziarono degli esperimenti di salatura del caglio: da qui nacque un formaggio a pasta dura che aveva un’importante capacità, quella di diventare più buono settimana dopo settimana, grazie alla stagionatura. I monaci lo chiamarono caseus vetus, ossia formaggio vecchio.
Ma il nome Grana, da dove deriva? Semplice: dalle popolazioni locali che, non conoscendo il latino, lo chiamarono così per la grana della sua pasta, punteggiata da piccoli cristalli di calcio. Ha inizio la leggenda!
Oggi? Oggi il Grana Padano è un’icona di italianità in tutto il mondo e noi di Latteria Paradiso siamo orgogliosi di farne parte. Ti è piaciuta la storia? Ricordati di condividerla.
Se invece vuoi acquistare il nostro Grana Padano premiato, ti aspettiamo nel nostro negozio di formaggi a Verona per farti scoprire un sapore che non conosce tempo.
Se sei un professionista della ristorazione, puoi iscriverti al servizio Ambasciatori di Bontà e ricevere la visita settimanale o a tua scelta dei nostri fornitori direttamente alla tua attività. Scopri come seguendo questo link.