Una filiera corta e controllata

La bontà non è un caso: è una scelta consapevole che si costruisce ogni giorno. È questa la filosofia che in Latteria Paradiso condividiamo con il “nostro” produttore, Caseificio Ghidetti. Una bella realtà di famiglia che da tre generazioni produce formaggio di qualità nel rispetto di un territorio che tutti amiamo, quello Veronese.

La scelta di una filiera corta del formaggio è stata la naturale conseguenza di un processo produttivo che punta all’eccellenza, non solo nel prodotto finito ma anche in ogni processo che porta il latte alla sua forma finale. Ecco perché il formaggio è così buono, ecco perché portarlo in tavola fa bene a tutti, anche all’ambiente.

 

Latte veronese: un viaggio corto.

Raccogliamo il latte fresco tutti i giorni da oltre 40 fattorie che sono distribuite entro 20 Km dal caseificio. Essere così vicini ai campi ci permette di raccogliere il latte e lavorarlo entro pochi minuti, mantenendo così la freschezza del prodotto. In più, tuteliamo le eccellenze del nostro territorio aiutando gli agricoltori locali. Non solo. Meno benzina consumata nel trasporto significa meno costi ed emissioni. Così vincono tutti.

 

Fattorie all’avanguardia

Rispettare i ritmi della natura e quello degli animali. Le nostre fattorie all’avanguardia sono pensate per ridurre lo stress delle vacche e adattarsi alle loro abitudini. Sono proprio gli animali ad avvicinarsi spontaneamente all’area di mungitura, per un’operazione che viene eseguita solo due volte al giorno, proprio come natura comanda. In più, spazi aperti e liberi sono la garanzia di un’alimentazione più naturale da parte degli animali. Un impegno alla qualità che si sente ad ogni morso del nostro formaggio.

 

Sapere, sapore.

Controllare l’intera filiera è un vantaggio per noi e per chi ci sceglie. Significa stringere la mano agli agricoltori, conoscerli di persona, sapere da dove viene il latte e come arriva nei nostri stabilimenti. Significa tutelare l’ambiente con scelte di produzione strategiche, volte a rispettare Verona e a
valorizzarne le eccellenze.

Grazie alla filiera corta i nostri consumatori possono conoscere il processo produttivo del nostro formaggio, confrontarsi con noi e aiutarci a migliorare sempre, ogni giorno.

Se vuoi sapere se la differenza si sente davvero al palato, passa a trovarci nel nostro Angolo delle Bontà: potrai assaggiare i nostri cavalli di battaglia, come il Grana Padano DOP, il provolone e la mozzarella. Siamo sicuri che ti conquisteranno!

Se sei un professionista della ristorazione, puoi invece approfondire il nostro servizio Ambasciatori di Bontà, con il quale ti portiamo il formaggio direttamente al tuo ristorante, alla tua pizzeria o gastronomia con frequenza settimanale o a tua scelta.

Prenota una visita senza impegno dei nostri Ambasciatori: saranno felici di conoscerti di persona e portarti la nostra rivista omaggio sul mondo del formaggio, il Formagazine.