Nel nostro articoli ti spieghiamo quali sono i formaggi freschi e come sfruttarli al meglio per rendere più golose le tue ricette.
Di formaggi ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i gusti e di tutte le dimensioni, perciò sceglierli non è sempre facile. I formaggi freschi, ad esempio, sono tra le categorie più diffuse e amate d’Italia, con caratteristiche nutrizionali uniche. Ma cosa sono, esattamente, i formaggi freschi?
Si tratta di formaggi a pasta molle, cremosa, ottenuti da una cagliata che non è stata cotta e nemmeno stagionata, ma solo fatta maturare per pochi giorni, meno di trenta. Si tratta di formaggi con un alto tasso di acqua, più del 60%. Proprio per le loro caratteristiche sono formaggi di facile deperibilità ma sono anche quelli più ricchi di fermenti lattici vivi, i migliori amici del nostro intestino.
I formaggi freschi più diffusi
Passando nel reparto frigo di supermercati o sul banco frigo delle gastronomie, è normale imbattersi in decine e decine di tipologie di formaggi freschi. Ne fanno parte alcuni tra i formaggi italiani più famosi, come mozzarella, ricotta, robiola, stracchino, burrata, caprino e formaggi spalmabili in generale, con tutte le loro varianti regionali.
Cos’hanno in comune? Sicuramente la freschezza, la presenza dei fermenti lattici e, in genere, un ridotto contenuto di grassi rispetto ai formaggi stagionati. Ma fate attenzione: che ogni caso è a sé. La mozzarella, ad esempio, è molto ricca di calorie e lo stesso dicasi per lo stracchino e la burrata. Se siete a dieta e cercate un formaggio leggero, meglio scegliere la ricotta oppure i fiocchi di latte, con cui arricchire la vostra insalata light.
Ricette con formaggi freschi, ecco qualche idea!
Mentre i formaggi a pasta dura e stagionati sono da sempre i re dei taglieri e degli antipasti tradizionali, i formaggi freschi sono forse quelli più versatili in cucina, perché sono eccellenti consumati sia freschi che all’interno di ricette più elaborate. Sicuramente avete già provato la mozzarella con la bresaola, o la comunissima e classica caprese, ma di ricette più originali ce ne sono tantissime. Ecco qualche consiglio!
La burrata, un cucchiaio di freschezza.
Sulla pasta appena impiattata, la burrata è davvero il tocco che mancava. Il bello è che sta bene con tutto! Provatela sopra gli spaghetti al pomodoro o con la ‘nduja, oppure insieme a tagliatelle con crema di zucchine o crema di peperoni. Renderà speciale ogni vostro piatto. Garantito!
Cheesecake di ricotta, perfetta d’estate
Con la ricotta mescolata a formaggio spalmabile e un goccio panna, può nascere la farcia di una torta salata con asparagi. Lessa e taglia finemente gli asparagi, lasciando qualche punta intera per la guarnizione. Mescola il resto al composto di formaggio.
Nel frattempo, sbriciola una manciata di taralli e amalgamali con burro liquido, creando la base croccante sul fondo di un vasetto in vetro. Livella il formaggio e metti in frigo per rassodare per almeno 2 ore. Nessuna cottura per un pranzo davvero rinfrescante e leggero!
Aperitivi indimenticabili, con crescenza e crostacei
Sotto, una fetta di polenta calda, sopra crescenza e gamberi scottati con il brandy. È proprio vero che le ricette più semplici sono anche le più amate. Prova questa soluzione per un aperitivo tra amici, da accompagnare rigorosamente con uno spritz all’Aperol, con un Crodino analcolico o un calice di bollicine.
Hai altre idee per esaltare i formaggi freschi in cucina? Scrivi un commento sulla nostra pagina FB!